Image
+39 0923972032 Prenota

Il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo

di Marco

Se c’è un evento a cui San Vito Lo Capo deve la sua fortuna, questo è certamente il Cous Cous Fest.

Ne avrai sicuramente sentito parlare su Facebook, Instagram o in televisione.

Che cos'è?

E' una manifestazione da noi sanvitesi amatissima, perché dedicata al Cous Cous, piatto patrimonio immateriale dell'Unesco.

E' per noi il piatto della Domenica, dello stare insieme.

In famiglia. E' il piatto che la nonna insegna ai nipoti

La ricetta originale viene dal Maghreb, con la carne e le verdure come protagonisti. Si narra che alcuni sanvitesi, giunti lì, ne rimasero affascinati, tanto da riproporlo, una volta tornati a casa, con pesci come lo scorfano, la cernia, il grongo e il coccio.

Il cous cous richiede una preparazione veramente lunga, lo si cucina con amore e tanta pazienza!

In un piatto di terracotta la semola viene “incocciata” con l’ausilio dell’acqua finché non si ottengono dei granelli un po’ più grandi, per poi venire condita con olio, sale, aglio, cipolla tagliata finemente, prezzemolo e alcune spezie, come pepe e cannella, ma anche mandorle tritate per dare a questo cibo meraviglioso un sapore ricco e particolare.

Inizia dunque la lenta fase di cottura a vapore a fuoco bassissimo che dona alla semola un inconfondibile aroma.

Una volta pronto si aggiunge il brodo preparato grazie ai pesci di cui sopra.

I tranci di pesce più grandi si sistemano sopra il couscous a guarnire il piatto ed una volta a tavola si può aggiungere, a piacere, un altro po’ di brodo ma anche limone ed una fritturina di calamari.


E’ un piatto ormai legato indissolubilmente a San Vito Lo Capo, non è più una semplice ricetta ma un meraviglioso legante tra culture e religioni diverse, tra voglia di fare festa e desiderio di un mondo migliore.

Il Cous Cous è il piatto della Pace, questa manifestazione negli anni ha sorpreso tutti ed è stata capace di far riavvicinare, qui a San Vito Lo Capo, popoli non proprio amici come quelli di Israele e Palestina.

Quando si svolge il Cous Cous Fest?

E' un evento a cui noi sanvitesi siamo legati ed avrà luogo a San Vito Lo Capo dal 16 al 25 Settembre 2022.

Si, perché fine Settembre a San Vito Lo Capo è ancora estate, potrai nuotare nel nostro fantastico mare, passeggiare gustando il mitico Caldofreddo, partire dal porto di San Vito Lo Capo per un’escursione in barca verso la Riserva dello Zingaro!

Chef internazionali, sfide di cucina, grandi ospiti e un programma dal taglio più culturale e di approfondimento. Sarà questo il volto della 23^ edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale, in programma dal 17 al 26 settembre a San Vito Lo Capo.

I Cooking Show

Il Giardino del Santuario ospiterà anche i Cooking Show di grandi chef e momenti di approfondimento e intrattenimento con artisti, ospiti e amici del Fest.

L’expo village, un colorato suk sul lungomare di San Vito Lo Capo

All’expo village, ogni giorno dalle 12 alle 24, sarà possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

Ti aspettiamo a San Vito Lo Capo, però affrettati abbiamo poche camere disponibili!

Prenota ora la camera che più soddisfa le tue esigenze.

Per qualsiasi informazione, contattaci e sapremo proporti un’offerta personalizzata.

Altri articoli che potrebbero piacerti

7 giorni a San Vito Lo Capo

Dove mangiare il miglior Cous Cous a San Vito Lo Capo

Settembre a San Vito Lo Capo: l'estate continua!

Hai trovato quel che cerchi?
Supporto

Rispondo ai tuoi dubbi e curiosità.

Per un preventivo vai alla sezione contatti oppure inserisci le date di tuo interesse in homepage.