Image
+39 0923972032 Prenota

Dove Mangiare il Miglior Cous Cous a San Vito Lo Capo

di Marco

San Vito Lo Capo è una perla nel Mar Mediterraneo, ormai famosa per la sua spiaggia che l’ha resa negli anni un piccolo paradiso per chi desidera passare una vacanza di relax, lontano dai ritmi frenetici delle grandi città.

Essendo una piccola cittadina della Sicilia, ciò che la rende attraente agli occhi degli interessati è senza dubbio la sua gastronomia.

Sono tanti i capolavori culinari che si possono gustare a San Vito Lo Capo di giorno in giorno.

Dalle Arancine nei piccoli locali fronte spiaggia alla Cruditè di Gambero Rosso nei ristoranti più recensiti nelle grandi guide del settore e nei più famosi portali online.

Uno dei piatti a cui San Vito Lo Capo deve la sua fama - e più amati da noi Sanvitesi - però è senza dubbio il Cous Cous!

Cous cous 1200x800

Se ancora non lo sai, si tratta di un piatto che nasce nelle case dei popoli del Nord Africa.

E’ una ricetta a base di carne o verdure che si consuma in famiglia e che in quei paesi è usanza mangiare con le mani.

Leggenda vuole che in tempi in cui di alberghi a San Vito Lo Capo non ce n'erano nemmeno l'ombra, i pescatori della Sicilia Occidentale, in particolare quelli Sanvitesi, si recassero nelle acque di quelle zone e, fatta ormai amicizia con quei popoli, ritornassero a casa carichi di nuovi odori, profumi e sapori da poter riproporre alle proprie famiglie.

Nasce così il Cous Cous alla Sanvitese.

Non con la carne

Non con le verdure.

Bensì con il pesce.

Materia prima purissima di quei “pionieri” a cui tanto deve la nostra piccola comunità.

Il Cous Cous è un piatto poverissimo ma che necessita di grande manodopera secondo la nostra tradizione.

E’ usanza comune riunirsi tutti insieme ad un tavolo per consumare questo straordinario piatto che le nonne tramandano ai propri nipoti.

La ricetta non mi compete, non faccio il ristoratore, infatti il mio settore di competenza è l’Accoglienza.

Amo però alla follia questo cibo così buono, profumato e saporito.

Ti basti sapere che viene fatto con spezie come la cannella ad esempio e pesci dalle carni bianche e raffinate come scorfano e cernia, da cui si ricava un brodo meraviglioso da versare sul Cous Cous…

In Hotel non abbiamo il ristorante, abbiamo però una filosofia ben precisa: desideriamo che i nostri ospiti possano degustare i migliori prodotti della nostra terra cenando nella selezione di ristoranti che abbiamo scelto e provato personalmente per loro.


Ogni giorno un posto diverso che potrà regalare tradizioni, gusto e sensazioni impossibili da provare nella classica cucina di un Hotel.

Potrai dunque assaporare il Cous Cous di Pesce, il giorno dopo i Crudi di Pesce, le Busiate al Pesto Sanvitese e tutte le altre prelibatezze tipiche proposte dai ristoranti vicini!

In particolare, quando si tratta di Cous Cous, il mio consiglio è sempre il “Ristorantino Crik & Crok” che si trova ad appena pochi metri dal nostro albergo.

Qui lo Chef Rocco Pace, già vincitore del Cous Cous Fest (se non sai cos’è ne parlo qui) con la Nazionale Italiana, lo ripropone come tradizione comanda.

14194344 937348279725230 1128634397 n

Per non lasciare nulla al caso, abbiamo intavolato anche una convenzione con questo ristorante per far sì che i nostri ospiti siano sempre coccolati durante la loro vacanza a San Vito Lo Capo.

Anche dal lato economico che non guasta mai.

Ecco la Convenzione Speciale di cui ti parlavo:

- 10% di sconto

Condizioni per ottenere la convenzione:

  • orario di arrivo pranzo: 12:00 – 12:30.
  • orario di arrivo cena: 19:00 – 19:30 (al massimo).

Come hai capito se hai letto fin qui, una settimana a San Vito Lo Capo non è solo mare, solo spiaggia. Bensì anche tanta tanta tanta buona cucina.

Provare per credere.

Ti aspettiamo.

Prenota ora.

Altri articoli che potrebbero piacerti

La gita in barca ai Faraglioni di Scopello, meraviglia della natura

Viaggia senza pensieri con Besafe Rate

Le nostre linee guida per la tua meritata vacanza a San Vito Lo Capo ♥

Posso aiutarti?
Supporto

Ciao sono Marco, hai bisogno di aiuto?