Image
+39 0923972032 Prenota

Isulidda, il tramonto sul mare

di Marco

Il “Treccani” descrive il tramonto come “l’istante in cui avviene la scomparsa di un astro sotto l’orizzonte, che dipende tanto dalla posizione dell’astro sulla sfera celeste (cioè dalla sua declinazione) quanto da quella dell’osservatore sulla Terra (cioè dalla sua latitudine)”.

Io invece uso parole diverse e un po’ più semplici per descrivere quello che è, secondo me, uno dei momenti topici della giornata.

E’ un’occasione per spegnere i pensieri, per prendere una pausa da ciò che si sta facendo e ne approfitto sempre per ammirare il mare, come nel caso del tramonto a Isulidda.

Tramonto isulidda inverno6

Isulidda - ne ho parlato già altre volte nel Blog come in 7 giorni a San Vito Lo Capo - è in pratica uno scoglio a forma di piccola isola (da cui probabilmente il nome) che si trova a Macari, una località facente parte del nostro territorio.

In macchina da San Vito Lo Capo impieghi 5 minuti.

Cinque brevi minuti che ti porteranno in uno dei posti più magici al mondo.

Bada bene.

Isulidda è un luogo fantastico anche nelle altre ore della giornata ma è senza dubbio il posto più bello fra quelli dove poter ammirare il tramonto quando sei in vacanza a San Vito Lo Capo.

Qui al calar del sole avviene la magia e non puoi far altro che tirar fuori la tua macchina fotografica o il tuo smartphone e scattare un indimenticabile fotografia da postare su Facebook ed Instagram e da mandare ad amici e familiari rimasti a casa. Sul divano. Mentre tu sei al mare in pieno relax.

Ti do qualche info in più su questo luogo.

Isulidda è una piccola baia, molto amata in ogni stagione ed ora della giornata

Nelle vicinanze si trova anche la spiaggia del Bue Marino che è stata insignita del premio di “spiaggia più bella d’Italia” da parte di Legambiente.

Che te le dico a fare!

Pensa che in questa zona l’acqua del mare è un po’ più fresca rispetto a quanto lo sia a San Vito Lo Capo.

Durante l’estate in molti si radunano qui per fare il bagno.

Sollevando lo sguardo dal mare, noterai la Torre Isulidda realizzata nel XVI secolo per avvistare la presenza dei pirati e che è spesso scenario per meravigliose pubblicità televisive.

Isulidda2

Famiglie, gruppetti di amici… in pochi però rimangono fino al tramonto.

Forse perché il prepararsi per la cena è un fattore importante e quindi via di corsa in albergo a fare la doccia!

I più “furbi” invece rimangono fino alla fine accompagnando l’aperitivo con una bottiglia di vino per emozionarsi insieme quando intorno alle 20:00 il sole diventa una palla infuocata che da lì a poco va a spegnersi nel mare.

Fantastico vero? Ti sembra quasi di esserci?

Se non ci credi, ecco una foto dal mio archivio (mi perdonerai se non sono un fotografo professionista).

Isulidda flavia

Il tramonto è un momento della giornata che tutti amiamo, perché ci porta alla memoria splendidi ricordi e ne crea di nuovi.

Quello a Isulidda è un tramonto magico. Provare per credere.

Potrai raggiungere questa località non solo “via terra” ma soprattutto in un’escursione in barca o, meglio, noleggiando un gommone e partendo dal porto di San Vito Lo Capo rispettando i tuoi tempi, la tua privacy e con tutti gli spazi a tua disposizione!

Ci sono tanti posti meravigliosi nel territorio di San Vito Lo Capo; fortunatamente Madre Natura ci ha regalato luoghi unici dove prendere il sole, fare una bella e sana passeggiata all’ aperto e in tutta tranquillità, nuotare… ma se hai letto fin qui spero di averti fatto innamorare di Isulidda o se non ci sono riuscito spero almeno di aver infuso un po’ di curiosità.

Alla fine è la curiosità a spingerci a scoprire nuovi posti nel mondo, nuovi piccoli angoli di paradiso che spesso sono a portata di mano, a poche ore di volo, o persino, a poche ore di macchina. E a ritornarci sempre quando sappiamo che sono diventati un “porto sicuro” dove ritornare.

Spero di poterti accogliere presto nel nostro Hotel tre stelle a gestione familiare a San Vito Lo Capo.

Prenota ora la tua vacanza al mare approfittando delle offerte speciali al momento disponibili.

Altri articoli che potrebbero piacerti

Settembre a San Vito Lo Capo: mare, relax e ottimo cibo

Il miglior gelato di San Vito Lo Capo secondo noi

La storia d'amore fra i Sanvitesi ed il Cous Cous

Posso aiutarti?
Supporto

Ciao sono Marco, hai bisogno di aiuto?