Image
+39 0923972032 Prenota

Makari: trama, cast e i luoghi della fortunata serie siciliana

di Marco

La nuova fiction prodotta dalla Rai, intitolata Màkari, farà felici gli appassionati delle indagini alla Montalbano e permetterà di far conoscere quello che per noi è un magico angolo di Sicilia.

La seconda stagione è in onda a partire da Lunedì 7 Febbraio ed è composta da altri due episodi, trasmessi il 14 e il 21 Febbraio 2022.

Di cosa parla la fiction Makari?

Màkari è una fiction di genere giallo tratta dai racconti che lo scrittore-giornalista Gaetano Savatteri ambienta fra Macari e Castelluzzo ormai da anni.

E' prodotta da Palomar, casa di produzione del “Commissario Montalbano”, per la regia di Michele Soavi.

Si narrano le avventure di “Saverio Lamanna” (interpretato da Claudio Gioè), bravo ma sfortunato scrittore di romanzi con il conto in rosso.

Nella prima stagione, Saverio termina il suo lavoro a Roma e torna nella vecchia casa di famiglia in Sicilia, dove ritrova il vecchio amico d'infanzia Peppe Piccionello (Domenico Centamore) e si innamora di Suleima (la bravissima Ester Pantano), una giovane studentessa di architettura che per pagarsi gli studi lavora presso il ristorante di Marilù (Antonella Attili).

Tornato in Sicilia, Saverio fa anche i conti con il padre Teodoro (Tuccio Musumeci) che continuamente lo sprona a darsi da fare e tornare in pista e resta coinvolto in casi da risolvere che lo trasformano in un improvvisato detective aiutando spesso e volentieri il Vicequestore Randone (Filippo Luna).

Passato un anno dagli eventi del finale di stagione, Saverio convive ancora con la precarietà del suo mestiere e della sua relazione amorosa mentre è nuovamente alle prese con (tre) nuove indagini che risolverà, insieme a Piccionello, col suo personale piglio da detective per caso, magari un po’ strampalato ma straordinariamente acuto e tenace.

I luoghi in cui è stata girata la fiction RAI

La Tonnara di Scopello e i Faraglioni: luogo meraviglioso già scenario di film Hollywoodiani e dove si trova il ristorante di Marilù.

Da notare che il personaggio di Marilù è un omaggio all'omonima titolare e chef di un rinomato ristorante nella vera Macari (e che spesso e volentieri consigliamo ai nostri ospiti poichè la ristorazione è di qualità e la vista è davvero incantevole, soprattutto al tramonto).

La colonna sonora è ancora una volta composta da Ignazio Boschetto de Il Volo.

Potrai vedere (o riscoprire) questo magnifico territorio comodamente dal divano di casa, in attesa di fare i bagagli e raggiungerci.

Makari è un antipasto prima del pasto principale, ovvero la tua meritata vacanza a San Vito Lo Capo.

Film o serie tv girati nei dintorni

Nel corso degli anni molti attori o registi famosi hanno avuto il privilegio di fermarsi "qui da noi" per girare le proprie scene.

Fra le prime star fu una giovanissima Claudia Cardinale con "Vento del Sud" negli anni 50 (dove all'epoca parteciparono anche il mio giovane nonno Vito ed il mio bisnonno Rocco).

Poi anche Giuseppe Tornatore, uno dei più acclamati registi italiani, nel suo "Stanno tutti bene" ha ambientato alcune scene nella spiaggetta di Macari.

Occorre ricordare anche il film "Cefalonia" e l'episodio "Il Giro di Boa" della fortunata serie de "Il Commissario Montalbano" girati alla Tonnara di San Vito Lo Capo.

Registi di fama internazionale hanno fatto conoscere e apprezzare San Vito Lo Capo nel mondo per le scenografie delle loro opere come Michael Cimino e il suo "The Sicilian" o Steven Soderbergh che immerse Brad Pitt e Catherine Zeta-Jones nelle atmosfere mediterranee della Tonnara di Scopello (osservabile dal mare con una gita in barca alla Riserva dello Zingaro, o via terra fermandovisi assaporando anche il pane cunzato) per il film del 2004 "Ocean's Twelve".

Dulcis in fundo, "Maria Maddalena" con Joaquin Phoenix, girato a Baia Santa Margherita.

Non ti resta che fare i bagagli e raggiungerci.
Per partire, anche tu, alla volta di luoghi da film! 🎬

Contattaci

Altri articoli che potrebbero piacerti

7 giorni a San Vito Lo Capo

Dove mangiare il miglior Cous Cous a San Vito Lo Capo

Settembre a San Vito Lo Capo: l'estate continua!

Hai trovato quel che cerchi?
Supporto

Rispondo ai tuoi dubbi e curiosità.

Per un preventivo vai alla sezione contatti oppure inserisci le date di tuo interesse in homepage.