Image
+39 0923972032 Prenota

Quando andare a San Vito Lo Capo?

di Antonella

Quando si organizza una vacanza in un posto in cui non si è mai stati prima si fa spesso l'errore di non tener conto del clima relativo alla destinazione che si vuole visitare.

Una volta prenotato il proprio viaggio, si ha sempre l’ansia di non trovare il clima che si sperava quando si è scelto l’albergo.

Capita a tutti.

Fortunatamente al giorno d'oggi è molto semplice informarsi su quali siano i migliori periodi per visitare una nuova meta e si può facilmente avere risposte a domande come “quando andare a San Vito Lo Capo?” oppure "com'è il clima a San Vito Lo Capo?"

Noi viviamo in questa splendida cittadina della Sicilia Occidentale da sempre e possiamo darti i dettagli di ogni mese affinché tu possa trovare il periodo che più fa al caso tuo.

San Vito Lo Capo: clima e temperature

Siamo veramente fortunati a godere del sole per circa tutto l’anno.

Adesso però cercheremo di entrare maggiormente nel dettaglio!

Ecco qualche informazione che ti sarà utile per farti finalmente raggiungere questa tanto amata cittadina della Provincia di Trapani.

I mesi invernali

A Novembre e Dicembre non è raro trovare belle giornate di sole!

Mentre in molte parti d'Italia e del mondo inizia già a scendere la neve, succede infatti che a San Vito Lo Capo si sfiorino ancora i 20°/25°!

Gli ultimi appassionati turisti si ritrovano in spiaggia ad abbronzarsi, scattando splendide fotografie da postare sui Social e da mandare ad amici e parenti rimasti a casa.

Certo, non capita tutti i giorni ma è giusto dirlo!

Gennaio e Febbraio e Marzo
sono solitamente i mesi più piovosi e ventosi.

I mesi primaverili

Aprile è già più indicato per una prima vacanza al mare.

Sono i primi giorni di Primavera, quelli in cui le giornate iniziano ad essere più lunghe e soleggiate.

E’ opportuno mettere in valigia costume, ciabatte, magliette ed occhiali da sole oltre ad una giacca a vento per quando si andrà a visitare Erice, la cittadina medievale che sovrasta Trapani.

Te lo dico per esperienza personale: l'acqua del mare è un po' fredda ma a Pasqua o il 25 Aprile a San Vito Lo Capo si fa già il bagno per dare il via alla stagione!

Maggio è un periodo che molti nostri ospiti abituali scelgono perché le temperature sono molto gradevoli, mentre l'acqua del mare è ancora un po’ fresca (circa 15 - 17 gradi) non essendo ancora stata riscaldata dal sole estivo, ma gli splendidi colori ed una spiaggia ancora vuota sono un incredibile invito al primo bagno ed alle prime nuotate della stagione.

Consigliamo di dedicare le proprie giornate anche a Monte Monaco (la montagna che domina la baia di San Vito Lo Capo) e di partire per un’avventura a Monte Cofano; i climbers invece conosceranno già le Falesie di Calamancina.

Inizia quindi ad essere preferibile prendere qualche giorno in più di ferie dal lavoro così da sfruttare a pieno tutti i giorni di sole e tariffe molto più competitive rispetto a quelle dell'alta stagione che va da Giugno a Settembre.


Vai all'Offerta Relax in Primavera

I mesi estivi

L'estate a San Vito Lo Capo inizia già a fine Maggio in cui i 25 gradi vengono spesso superati, arrivando ad una media di 30.

Non è un caso che questo è il mese che in tanti amano, poiché iniziano le prime escursioni organizzate via mare per la Riserva dello Zingaro.

Suggeriamo sempre un soggiorno di almeno 7 notti perché:

  • Potrai vivere la spiaggia mattina e pomeriggio;
  • Alternate le tue giornate di ozio in spiaggia con fantastiche gite in barca alla Riserva dello Zingaro o al Golfo di Macari oppure ancora raggiungere Favignana in barca a vela dal porto di Trapani per una meravigliosa - e lunga - giornata di mare!
  • Scoprire "via terra" le meravigliose Riserve Naturali agli estremi del nostro paesino ma anche visitare le località limitrofe come Erice, Segesta, Marsala.

In media, i mesi più caldi e secchi (oltre che quelli con maggiori presenze) sono invece Luglio e Agosto, dove tuffarsi nell’acqua cristallina del nostro mare è un gran sollievo!

Le temperature infatti raggiungono facilmente i 40 gradi con alti picchi di umidità.

Le giornate sono lunghe e le cose da fare se vorrai tante!

Settembre non è la fine dell’Estate come si può pensare!

Le temperature sono simili a quelle di Giugno: fantastici giorni di sole una spiaggia meno affollata che in Agosto ma l'acqua del mare ben riscaldata ed anche l’evento più amato da noi Sanvitesi: il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo che si svolge dal 15 al 24 Settembre 2023.

Questo evento molto apprezzato con talk, degustazioni, chef famosi, celebrità e concerti inizia a metà mese e dura una decina di giorni, in cui molti fan del Cous Cous e di San Vito Lo Capo si ritrovano tutti insieme per degustare le diverse proposte dei tanti chef in gara durante il Campionato del Mondo di Cous Cous.


Richiedi un preventivo per l'estate

Il mese di Ottobre

Potrai giustamente pensare che Ottobre non è un mese adatto ad una vacanza al mare. Niente di più sbagliato!

Ottobre a San Vito Lo Capo è ancora bello, si può ancora fare il bagno perché il mare è stato ben riscaldato nei mesi precedenti, la spiaggia è molto meno affollata, si può quindi ottenere il massimo relax in splendide giornate dai colori meravigliosi e sfruttare tariffe molto più competitive rispetto a quelle dell'alta stagione che va da Giugno a Settembre.

Il clima mite e il sole tiepido di questo periodo sono un’ottima premessa per l’ultimo bagno ma soprattutto per andare alla scoperta di angoli nascosti o per conoscere meglio il nostro territorio che è ricco di storia e panorami che renderanno unica la tua vacanza, creando mille bellissimi ricordi.

Una vacanza di ottobre a San Vito Lo Capo è quindi l'ideale per chi ama lo sport all'aria aperta.
Da qualche anno, intorno alla seconda settimana di ottobre, nella nostra cittadina si svolge il "San Vito Outdoor (Climbing Festval)": arrampicata, mountain bike, kite-surf, sup, slacke-line, parapendio, trekking e tanto altro scoprire.


Vai all'offerta Ottobre al Mare

DJI 0504

Prima prenoti, più risparmi.

Le tariffe sono destinate a salire, prenotare prima è il solo modo per fermarle!

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

Non vuoi ancora prenotare? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente sul tuo indirizzo email i nostri consigli riguardo a escursioni, gite in barca, cosa vedere, cosa mangiare...

Altri articoli che potrebbero piacerti

Tariffa Assicurata con Rimborso in 7 Giorni

Il Cous Cous Fest 2024 a San Vito Lo Capo

Corpo centrale e Dependance

Scrivi su WhatsApp
Supporto

Chiedi a me se non hai trovato ciò che cerchi