Image
+39 0923972032 Prenota

Quando fare il primo bagno a mare a San Vito Lo Capo?

di Marco

Prepara una calda tazza di caffè, prenditi cinque minuti di pausa: è tempo di dimenticare i brutti giorni di pioggia, di sfuggire al maltempo invernale, di pensare alla prima vacanza al mare con amici, in solitaria o con il tuo partner.

Comincia ad organizzare un bel viaggio da fare la prossima primavera a San Vito Lo Capo!

Un’esperienza in Sicilia in questo periodo ti permetterà di immergerti in meraviglie naturali senza che ci sia troppa gente attorno a te, di gustare prelibatezze come il pane cunzato ed i cannoli per colazione!

7516764496 IMG 1942

Come sai, da Marzo in poi le giornate sono più lunghe e luminose rispetto all’inverno.

In questo periodo è bello fare delle belle passeggiate in riva al mare, quella di San Vito Lo Capo poi è una delle spiaggia più amate in Sicilia e nel resto d’Italia, conosciuta ormai anche all’estero.

Dista soli 50 metri dal nostro Hotel che, come dico sempre, è una soluzione molto comoda per un’ esperienza a San Vito Lo Capo: non hai infatti bisogno di prendere la macchina o salire su affollate navette per recarti in spiaggia!

Da metà Maggio, solo prenotando direttamente, potrai usufruire del servizio spiaggia con ombrelloni, lettini e teli mare (che ti forniamo noi, così non avrai bisogno di metterli in valigia)!

A metà Maggio si svolge qui da noi il Festival degli Aquiloni, che potrai anche ammirare dalla nostra splendida terrazza.

Gli aquilonisti, provenienti da varie parti del mondo, si esibiscono sulla meravigliosa spiaggia di San Vito Lo Capo, tra ali di folla di bambini e adulti catturati dai mille colori e dall’allegria della musica che accompagna le esibizioni.


Ricco il programma con spettacoli suggestivi come gli aquiloni pirotecnici che, fluttuando nel cielo notturno, daranno vita a un gioco di luci simile a quello creato dai fuochi d’artificio.

Vuoi un altro valido motivo per raggiungere il nostro piccolo angolo di paradiso?

Visita la Riserva Naturale dello Zingaro, con un gommone o con la tua auto.

Rappresenta una delle aree naturalistiche più importanti e conosciute della Sicilia; divenuta famosa come una delle coste più belle d’Italia, oggi è sempre più amata dagli appassionati del trekking.

La vegetazione in questo periodo è un’esplosione di colori!

Olivastri, mandorli, carrubbi si mescolano alle rigogliose distese di palme nane e alle numerose ed eleganti orchidee, mentre i frassini e gli alberi da sughero si alternano all’euforbia e al lentisco.

La palma nana, presente in tutta la zona, è il simbolo indiscusso della Riserva dello Zingaro; con le sue foglie, i contadini creavano oggetti di uso quotidiano, molti dei quali sono oggi custoditi nel piccolo Museo della Riserva.

Vuoi altre idee?

  • A 5 minuti di auto dal nostro Hotel - o mezz’ora di camminata se preferisci - c’è la Tonnara del Secco. E’ in disuso ed un po’ abbandonata poiché le Tonnare non sono più attive dagli anni ’60 ma ti assicuro che il panorama che avrai di fronte ne vale la pena!
  • Ancora una volta via mare o via terra, trascorri una fantastica giornata nel “lato selvaggio” di San Vito Lo Capo: Baia Santa Margherita! Con la sua bella spiaggia e le sue intime calette saprà regalarti ricordi indelebili, soprattutto al tramonto!
IMG 7119

In Primavera, poi è bello raggiungere anche Erice, Segesta, Marsala, tutte splendide località a meno di un’ora da San Vito Lo Capo che aggiungeranno un po’ di sana cultura ad una vacanza al mare.

Tutti e tre i luoghi citati infatti vantano una grande importanza storica!

  • Erice ha una storia lunghissima! Si pensa che fu addirittura fondata da Enea (circa 2000 a.C); è bello addentrarsi nei suoi vicoli, visitare le sue chiese, salire su al Castello di Venere da cui si ha una vista meravigliosa sulle Egadi, e perché no, assaggiare anche le Genovesi, i dolci tipici di questo bellissimo borgo.
  • Segesta è visitabile insieme ad Erice, nella stessa giornata. Il clima mite primaverile è ideale per visitare il Tempio Dorico ed il Teatro, in parte scavato nella collina (lo è un po’ meno in estate con le alte temperature!)
  • Da Segesta potrai spostarti a Marsala con una veloce fermata alle Saline, meglio se al tramonto!
  • L’ultima - non in ordine d’importanza - delle mete che ti consiglio di visitare durante la tua vacanza di primavera in Provincia di Trapani è Marsala, che ha dalla sua influenze dell’era romana, ma anche arabo-normanna. Ed è ovviamente la città del vino, Marsala appunto. Un vino liquoroso che tanto piacque agli inglesi e lo fecero diventare famoso. Una volta a Marsala, ti consiglio una degustazione in una delle tante e storiche cantine. Ho tanti suggerimenti da darti in merito, mi farebbe piacere parlartene qui in Hotel e darti anche il nome di qualche buon ristorante di pesce a Marsala!

Se hai letto fino a questo punto, avrai capito che pochi giorni non bastano.

Se è la prima volta che vieni nella parte Occidentale della Sicilia, un weekend di vacanza è troppo poco, non ti basterà per vedere tutto, per assaporare per bene la vera essenza di questa parte della Sicilia.

Comincia dunque a pensare di ritagliarti una settimana di vacanza se riesci, così da staccare per bene la spina!

Solo in questo modo potrai avere il pieno relax senza aver paura di aver dimenticato qualcosa una volta a casa.

Ok Marco, ma le temperature?

In primavera le temperature qui in provincia di Trapani toccano i 25 gradi, l’acqua del mare è ancora un po’ fresca ma con il primo sole primaverile inizia piano piano a riscaldarsi.

Immagina di immergervi i piedi in acqua e guardare il cielo.

Vacanza.

È il potere del mare, che sulla nostra mente ha lo stesso effetto del cioccolato: stimola dopamina, il neurotrasmettitore della felicità.

Regala sorrisi, libera la mente, e ha un effetto immediato quando si è qui.

Non serve aspettare l’estate per provarci.

Mi interessa! Quando riapre l’albergo?

Dopo una piccola pausa, in cui anche noi abbiamo staccato la spina per un po’, il nostro Piccolo Mondo riapre i battenti il 1° Aprile, qualche giorno prima della Pasqua che arriva il 12.

Grande! Come posso prenotare?

E’ semplicissimo!

Inserisci le date di tuo interesse e verifica subito disponibilità e prezzi qui, o contattaci via telefono, email o WhatsApp.

A te la scelta. Ci vediamo a San Vito Lo Capo!

Altri articoli che potrebbero piacerti

Com’è il clima di San Vito Lo Capo?

Offerta Prenota Prima 2020: 10% di Sconto entro il 31 Gennaio

La Terrazza, oasi di relax vista mare

Posso aiutarti?
Supporto

Ciao sono Marco, hai bisogno di aiuto?