Image
+39 0923972032 Prenota

Riserva di Monte Cofano, fra mare e montagna

di Marco

Il nostro Hotel Piccolo Mondo a San Vito lo Capo gode di una posizione davvero privilegiata, a soli 50 metri dalla spiaggia di San Vito Lo Capo, ormai famosa in tutto il mondo ed è certamente un tratto di costa bello e attrattivo, ideale per grandi e piccini per via del mare basso e che degrada poi pian piano verso il largo, permettendo facili bagni anche a chi non sa nuotare bene.

Ma il nostro paesino si trova anche tra la Riserva di Monte Cofano e la Riserva dello Zingaro (di cui abbiamo parlato qui)

Passeggiate immersi nella natura

La Riserva di Monte Cofano è uno scrigno che racchiude tanti tesori. 
Protetta dal silenzio e invasa dalle rigogliose palme nane e dai coreografici ciuffi della disa, la Riserva di Monte Cofano (così come anche anche tutto il tratto di costa di Baia Santa Margherita) rappresenta il “lato selvaggio” del nostro territorio, dove il tempo sembra essersi fermato.



Partendo da San Vito Lo Capo, in quindici minuti d’auto si raggiunge l’ingresso est; si entra pagando un piccolo ticket.

Già dall’ingresso si riesce a percepire il fascino solitario del piccolo agglomerato della Tonnara di Cofano, ai piedi della montagna.


Tra le semplici abitazioni spicca la Torre di Tono, eretta nel 1500 a difesa della tonnara e dell’antico borgo marinaro.


Continuando a camminare lungo il sentiero che gira attorno al monte si incontra la piccola cappella del SS. Crocifisso. Proprio alle sue spalle, sulla parete rocciosa, attraverso una scalinata si giunge alla Grotta del Crocifisso. Una piccola cavità a 60 metri sul livello del mare larga 6 metri e profonda 23.

Dopo pochi minuti arriverete alla Torre di San Giovanni che, a differenza di quella di Tono, faceva parte del sistema di fortificazioni volute dal regno borbonico a difesa delle coste siciliane. 
Proseguendo fino all’ingresso ovest le pareti rocciose si fanno aspre e ripide e, superata Punta del Saraceno, scendono a picco sul mare, creando piccole e deliziose calette

I più audaci potranno decidere di raggiungere la costa ovest seguendo le indicazioni per il sentiero Scaletta. Una rigogliosa macchia mediterranea ricopre questo antico sentiero che i pastori, in passato, percorrevano per raggiungere le località vicine. Superata la sella si prosegue sul sentiero della forestale fino a Piano Alastre dove si trova si trova una pozza stagionale che, asciutta in estate, si riempie in inverno di acqua e di piccoli crostacei (247m s.l.m).


Da qui parte un ripido sentiero che giunge quasi in prossimità della vetta, ma è consigliabile salire solo con un esperto della zona.

Snorkeling e relax in un’oasi lontana dalla folla, anche in estate

Posta proprio nelle immediate vicinanze della Riserva Monte Cofano, la Spiaggia di Frassino offre una zona rocciosa ed un lungo tratto sabbioso. Il colore del mare passa dalla tonalità del verde ad un azzurro intenso.

Qui regna la tranquillità. Fare il bagno in questo tratto di mare limpido è un vero lusso.

Gli amanti dello snorkeling potranno avventurarsi tra gli scogli per godere della bellezza dei fondali mentre chi ama sollazzarsi sugli scogli potrà godere della sua tranquillità, lontano dalle folle.

Tranquillità di cui godere anche presso le calette “Agliareddi”: sono due, sono poste proprio all'ingresso della Riserva di Monte Cofano e sono fra le più belle in assoluto perché da qui, oltre ad ammirare l'intero panorama, si è lontanissimi dai classici rumori delle spiagge. La battigia non è fatta di sabbia ma di ciottoli bianchi. C'è un ingresso dolce che va però abbassandosi presto, dunque è necessario prestare attenzione se si è in presenza di bambini.

Sono tutti luoghi che restano negli occhi e nel cuore.

Luoghi incantevoli che lasciano senza parole, da tornarci e ritornarci, mai eguali e sempre affascinanti con un mare stupendo e una luce che scalda dentro.

Altri articoli che potrebbero piacerti

Tariffa Assicurata con Rimborso in 7 Giorni

Il Cous Cous Fest 2024 a San Vito Lo Capo

Corpo centrale e Dependance

Scrivi su WhatsApp
Supporto

Chiedi a me se non hai trovato ciò che cerchi