Image
+39 0923972032 Prenota

L'incantevole Golfo di Macari

di Marco

Il “Treccani” descrive il tramonto come “l’istante in cui avviene la scomparsa di un astro sotto l’orizzonte, che dipende tanto dalla posizione dell’astro sulla sfera celeste (cioè dalla sua declinazione) quanto da quella dell’osservatore sulla Terra (cioè dalla sua latitudine)”.

Io invece uso parole diverse e un po’ più semplici per descrivere quello che è, secondo me, uno dei momenti topici della giornata.

E’ un’occasione per spegnere i pensieri, per prendere una pausa da ciò che si sta facendo e ne approfitto sempre per ammirare il mare, come nel caso del tramonto nel Golfo di Macari.

E' un tratto di costa molto "selvaggio", con tante calette di ciottoli intime e piccoline, a soli 5 minuti di macchina da San Vito Lo Capo

Le giornate ideali sono certamente quelle in cui soffia il "Grecale" che invece al contrario "sporca" il tratto di mare su cui noi ci troviamo (reso davvero meraviglioso per esempio invece dallo "Scirocco").

Mentre a San Vito Lo Capo lo stesso vento risulta quasi "deleterio" (porta per esempio alghe a riva), Macari con il Grecale è davvero una "piscina naturale", un paradiso per gli amanti dello snorkeling grazie al fondale marino ricco di piccoli pesci, ricci e stelle marine...

Un'idea fantastica è quella di rimanere appunto fino al tramonto per sorseggiare un "aperitivo fai da te" con un buon vino e due calici, oppure per i più "comodisti" una cena in un ristorante con terrazza e vista sul golfo.

Qui infatti al calar del sole avviene la magia e intorno alle 20:00 il sole diventa una palla infuocata che da lì a poco va a spegnersi nel mare.

Potrai raggiungere questa località non solo “via terra” ma soprattutto con un tour in barca partendo dal porto di San Vito Lo Capo, dove esperti skipper della compagnia organizzatrice spiegheranno per filo e per segno tratti storici e paesaggistici del panorama che man man incontrerai, mettendo a disposizione pratici set per lo snorkeling.

Il tour sarà oltremodo piacevole grazie all'ottimo vino siciliano e ai gustosi prodotti tipici, mentre le nuove sfumature della natura che la notte porterà ti accompagneranno al rientro in porto.

Isulidda flavia

Altri articoli che potrebbero piacerti

Tariffa Assicurata con Rimborso in 7 Giorni

Il Cous Cous Fest 2024 a San Vito Lo Capo

Corpo centrale e Dependance

Scrivi su WhatsApp
Supporto

Chiedi a me se non hai trovato ciò che cerchi