Image
+39 0923972032 Prenota

Vivi il Cous Cous Fest

di Marco
Cous Cous Fest sito

Se c’è un evento a cui San Vito Lo Capo deve la sua fortuna, questo è certamente il Cous Cous Fest.

Ne avrai sicuramente sentito parlare su Facebook, Instagram o in televisione.


  • Che cos'è?

E' una manifestazione da noi sanvitesi amatissima, perché dedicata al Cous Cous.

E' per noi il piatto della Domenica, dello stare insieme. In famiglia. E' il piatto che la nonna insegna ai nipoti
La ricetta originale viene dal Maghreb, con la carne come protagonista. I nostri pescatori giunti lì per le consuete battute di pesca ne rimasero affascinati, tanto da riproporlo, una volta tornati a casa, con il loro amato pesce.

E’ un piatto ormai legato indissolubilmente a San Vito Lo Capo, non è più una semplice ricetta ma un meraviglioso legante tra culture e religioni diverse, tra voglia di fare festa e desiderio di un mondo migliore.
Il Cous Cous è il piatto della Pace, questa manifestazione negli anni ha sorpreso tutti ed è stata capace di far riavvicinare, qui a San Vito Lo Capo, popoli non proprio amici come quelli di Israele e Palestina.

  • Quando si svolge il Cous Cous Fest?

Quella che partirà a Settembre sarà la ventiduesima edizione, inutile dire che è un evento a cui noi sanvitesi siamo legati ed avrà luogo a San Vito Lo Capo dal 20 al 29 Settembre.

Si, perché fine Settembre a San Vito Lo Capo è ancora estate, potrai nuotare nel nostro fantastico mare, passeggiare gustando il mitico Caldofreddo (sai cos’è vero?), partire dal porto di San Vito Lo Capo per un’escursione in barca verso la Riserva dello Zingaro!


Lasciando i tuoi pensieri a casa, avrai l’occasione di immergerti in una fantastica oasi sul mare di San Vito Lo Capo, piena di colori, profumi e sapori e provare le molteplici – e diverse – ricette dei più grandi cuochi internazionali e soprattutto fare ancora il bagno!

Potrai degustare le interpretazioni di grandi chef, partecipando ai loro cooking show, oltre ai piatti degli chef delle nazioni in gara nei campionati di Cous cous.

Di sera San Vito Lo Capo si trasforma: grandi concerti con cantanti famosi.

Vuoi un nome? Te ne do 2! Sono infatti stati già annunciati Mahmood e Boomdabash che con le loro belle canzoni hanno già partecipato al Festival di Sanremo e sono ormai fra i più ascoltati nelle radio italiane.

Non solo musica, ma anche spettacolo e approfondimento culturale con giornalisti e ospiti prestigiosi.

E poi soprattutto il Campionato del Mondo di Cous Cous, dove Chef internazionali si confrontano proponendo ricette a base di cous cous.


Saranno dieci le nazioni partecipanti, come al solito, tra cui l’Italia.


La gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, è la sua anima più allegra e colorata.

Nelle cucine di San Vito Lo Capo si incrociano lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione culturale attraverso il cibo.

Differenti nazioni si sfidano “a colpi di Cous Cous” usandole loro ricette, i loro sorrisi e la loro cultura. Una gara che è un pretesto per stare insieme e mettere a confronto le diverse tradizioni in cucina.

A giudicare gli chef ci sono una giuria tecnica e una popolare, formata dai visitatori della manifestazione.

Ti aspettiamo a San Vito Lo Capo, però affrettati abbiamo poche camere disponibili!

Prenota ora la camera che più soddisfa le tue esigenze, le tariffe sono a partire da €. 55,00 a persona con colazione inclusa.

Per qualsiasi informazione, contattaci e sapremo proporti un’offerta personalizzata.

Altri articoli che potrebbero piacerti

Cosa mangiare a San Vito Lo Capo

La Festa di San Vito, tra storia e tradizione

7 giorni a San Vito Lo Capo

Posso aiutarti?
Supporto

Ciao sono Marco, hai bisogno di aiuto?