Image
+39 0923972032 Prenota

Il Faro di San Vito Lo Capo

di Antonella

Se hai scelto San Vito Lo Capo come base per la tua vacanza al mare, lo avrai fatto sicuramente grazie alle fantastiche foto su Google, Facebook o Instagram e dopo aver ascoltato amici e parenti raccontare le loro splendide vacanze vissute qui fra mare, spiaggia, indimenticabili escursioni e buon cibo tipico.

Il nostro Hotel dista pochi metri dalla spiaggia, che è sicuramente simbolo di San Vito Lo Capo ed è famosa per i suoi meravigliosi colori che danno il loro meglio quando soffia lo Scirocco.

Insieme alla spiaggia ed al Santuario di San Vito Martire (fulcro del paese), il Faro di San Vito Lo Capo è uno dei maggiori simboli del nostro paesino.

Fu edificato alla fine del 1800, quando in Sicilia vi erano ancora i Borbone; oggi rappresenta uno dei più importanti “reperti” storici siciliani.
Adesso ti spiego il perchè.

Faro mare2

Negli anni ha avuto grandissima importanza, soprattutto nei confronti di marinai e naviganti che grazie alle sue potenti luci riuscivano ad intravedere l’entrata del porto di San Vito Lo Capo evitando naufragi, danneggiamenti alle imbarcazioni ed ai passeggeri.

Per questo motivo è diventato negli anni uno dei più importanti e rinomati fari della Sicilia.

Il faro è una cosa da non perdere a San Vito Lo Capo, non solo per la sua importanza storica ma anche per la sua importanza “geografica”.

Gli appassionati di fotografia - ma anche i semplici amanti della natura come me - rimangono sempre estasiati dal bellissimo contesto paesaggistico: lì vicino infatti c’è “Cala Billeci”, una spiaggetta rocciosa fra le meno conosciute di San Vito Lo Capo.

Cala Billeci

Fra le tante attività a San Vito Lo Capo noi suggeriamo di percorrere una romantica passeggiata che dal Piccolo Mondo va al lungomare e da lì fino al faro, magari nel pomeriggio per godere di un tramonto mozzafiato che saprà regalarti indimenticabili emozioni.

Altri articoli che potrebbero piacerti

Avventura e snorkeling al Lago di Venere

Smart working a San Vito Lo Capo

Ci vediamo in Primavera!

Ciao sono Marco, posso aiutarti?
Supporto

Sono a tua disposizione per maggiori info!