Image
+39 0923972032 Prenota

Cosa mangiare a San Vito Lo Capo?

di Marco

Un’esperienza per come la intendiamo noi in Sicilia è mare, è cultura ma è anche buon cibo. Noi Siciliani siamo davvero molto fortunati perché la nostra gastronomia è così variegata da poter saziare ogni esigenza.

Questo perché, con il passare del tempo, tutti i popoli che si sono succeduti al governo dell’Isola, hanno lasciato qualcosa di loro, come cultura, usi e costumi, ingredienti da usare in cucina!

Il popolo siciliano dunque ha fatto entrare tranquillamente nelle proprie case e nei palazzi nobiliari, nuove abitudini culinarie, colture e nuovi utensili, dando vita a prelibatezze uniche.

  • I primi piatti

Il Cous Cous di Pesce:

E’ un piatto nato nel nord Africa, patrimonio immateriale Unesco e famoso anche grazie al Cous Cous Fest che si svolge ogni anno qui da noi a fine Settembre.

Può essere fatto con carne e verdure ma qui da noi è a base di pesce (con una preparazione di almeno 4 ore) e accompagnato da una buonissima zuppa fatta con gli stessi pesci con il quale è preparato e spesso con una fritturina di totani o calamari.

Il Cous Cous è per noi sanvitesi un piatto che sa di festa. E' il piatto principe della nostra gastronomia che potrai trovare nei migliori ristoranti di San Vito Lo Capo.

Le Busiate al Pesto


Si tratta di un formato di pasta a spirale.

Il pesto alla trapanese invece, deriva dal pesto alla genovese: infatti, nei secoli passati, quando Trapani era uno dei porti centrali del Mediterraneo e quindi tappa obbligata dai navigatori dell’epoca, i genovesi, popolo di navigatori per eccellenza, facevano scalo frequentemente da queste parti.


I genovesi importarono quindi il loro pesto, con il basilico come ingrediente base.

I trapanesi rielaborarono quel pesto rendendolo più compatibile con i prodotti della loro terra, unendovi quindi pomodori, mandorle, aglio e pecorino..


Il risultato è quindi un pesto molto saporito che rimane intrappolato nelle pieghe della pasta rendendola quindi molto condita, una prelibatezza da mangiare tutta d’un fiato!

La Minestra d'Aragosta
E' una gustosissima zuppa preparata con soffritto di cipolla, concentrato di pomodoro, mandorle tritate, basilico e aglio pestati insieme e aggiunti all’ultimo e, naturalmente, aragoste.
E' uso comune nel trapanese servirla con degli spaghetti spezzati a mano.

Gli spaghetti a fine cottura avranno assorbito parte del brodo con i suoi esaltanti sapori e nella zuppa densa e color corallo troverete piccoli pezzetti di polpa del crostaceo.

La Pasta con le Sarde

Quando si pensa alla Sicilia, questo è sicuramente uno dei piatti più iconici.

Gli ingredienti principali sono le sarde, il finocchietto, l'uvetta, i pinoli e per finire una spolverata di pan grattato tostato un attimo prima di servire il piatto.

La pasta con le sarde può essere considerato un piatto unico molto salutare, ricco di Omega 3, proteine, vitamina D e grassi polinsaturi.

Le Cassatelle in Brodo
Sono dei ravioloni di ricotta fatti in casa che vengono serviti in brodo di pesce, carne o alla norma.
E' un piatto della tradizione. Non tutti i ristoranti lo hanno in menu perchè le cassatelle sono rigorosamente fatte a mano.
Affidati alle nostre conoscenze, sappiamo bene dove gustarle!

  • Lo Street Food

Le Arancine

Sono le famose "palle di riso" preparate con ragù di carne e piselli oppure con prosciutto e mozzarella.Il tutto viene ovviamente impanato e fritto.Curiosità:

in Siclia Occidentale sono “fimmine“ ed hanno una forma rotonda che va a richiamare l'arancia (da cui arancina) nella parte orientale della Sicilia sono chiamate al maschile ed hanno una forma a punta.

Lo Sfincionello

E' un pezzo tipico dello street food palermitano. Si tratta di una sorta di pizza alta e soffice condita con un sugo di cipolle, caciocavallo siciliano, origano, acciughe e pangrattato. Una bontà unica dal sapore ricco e dal profumo delizioso, la tipica consistenza morbidissima e bordi leggermente croccanti!

(Al Piccolo Mondo lo trovi a colazione).

Il Panino con le Panelle

Le panelle sono gustose frittelline di farina di ceci fritte e servite in un morbido panino con aggiunta di pepe, sale e limone.

Alcune varianti prevedono l'aggiunta di fette di mortadella.

(Al Piccolo Mondo lo trovi a colazione).

Il Pane Cunzato
Tipico pane casereccio siciliano che appena sfornato caldissimo viene condito con sale, origano, formaggio primo sale, pomodoro, acciughe salate e abbondante olio extra vergine di oliva.

(Al Piccolo Mondo lo trovi a colazione).

Il Panino all'Ufficiale
Si tratta di una focaccia preparata con l’impasto della pizza e condita appena estratta dal forno nei modi più disparati: un classico è con salame e mozzarella, oppure con formaggio, pomodoro, acciughe, origano...

La Rianata

E' la pizza tipica della provincia di Trapani.

L’impasto si ottiene con farina di grano duro, acqua, lievito, sale e un pizzico appena di zucchero. Per il condimento ci sono sarde salate, aglio pestato, prezzemolo tritato, pomodoro, pecorino, olio evo, ed una buona dose di origano tanto che deve il suo nome alla gran quantità di “riano” (=origano in siciliano).

Esiste anche la variante con mozzarella chiamata "Rianella".

  • Le prelibatezze dolci

I Cannoli

Il cannolo siciliano è un dolce tradizionale, ormai simbolo della Sicilia, di cui si dice che già Cicerone ne parlasse nel 70 a.C dandone una definizione.

Un dessert buonissimo famoso nel Cinema (parlo ad esempio del Padrino) e nella Letteratura (lo si trova spesso nelle opere di Camilleri).

Si pensa che, durante la dominazione araba in Sicilia, le donne dell’emiro di Caltanissetta, per trascorrere il loro tempo, si dedicavano alla preparazione di prelibate pietanze, inventando dopo svariate prove i cannoli.

Quando i Normanni riuscirono a liberare la Sicilia dagli Arabi, molte donne si convertirono al cristianesimo, si ritirarono nei conventi e portarono con sé alcune antiche ricette.

Con molta probabilità, una delle ricette che le donne musulmane tramandarono alle consorelle fu proprio quella del cannolo siciliano che si diffuse in tutta la regione e poi dopo anni, con l’emigrazione dei siciliani, venne conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

(Al Piccolo Mondo li trovi a colazione).

Il Caldofreddo

Si tratta di un dessert ideato proprio nel nostro piccolo paesino.

La particolarità di questo gelato è data dalla differente temperatura dei suoi due ingredienti “base”, il gelato e la cioccolata calda. Essa crea un connubio strepitoso secondo a nessuno.

Se poi si considera che tra il freddo del gelato e il caldo della cioccolata si “incontrano” strati di soffice panna e morbido pan di spagna imbevuto nel rum, si può ben comprendere perché il Caldofreddo, oltre ad essere uno tra i dessert simbolo di golosità, sia anche da considerarsi piatto unico!

Le Cassatelle
Sono dei ravioli di ricotta e pepite di cioccolato che vengono fritti.

Le Cassatine
Sono una versione mignon e monoporzione della cassata siciliana.In queste cassatine ritroverete, quindi, la presenza del pan di spagna, dello zucchero fondente, della crema di ricotta e della pasta reale.

Possiamo tranquillamente affermare che San Vito Lo Capo è la patria dei golosi.

Ci vieni a trovare? Il nostro Hotel è aperto da Aprile a Ottobre.

Contattaci via telefono, mail o WhatsApp per qualsiasi info sul tuo soggiorno.

Altri articoli che potrebbero piacerti

Tariffa Assicurata con Rimborso in 7 Giorni

Il Cous Cous Fest 2024 a San Vito Lo Capo

Corpo centrale e Dependance

Scrivi su WhatsApp
Supporto

Chiedi a me se non hai trovato ciò che cerchi