Image
+39 0923972032 Prenota

L'avventura al Lago di Venere

di Marco

La vacanza è un momento di serenità che ci regaliamo quando scegliamo una nuova destinazione.

Sia essa una meta culturale, un soggiorno in montagna, sul lago o al mare.

Ti capita mai di sentirti più felice quando dopo aver visto video, foto, girato profili Instagram, trovi il posto che più soddisfa i tuoi desideri?

Succede sempre anche a me!

Se per la prossima vacanza vuoi andare al mare e rimanere in Italia, San Vito Lo Capo fa decisamente al caso tuo!

In vacanza in questa perla siciliana, potrai godere di un territorio che si trova fra ben due Riserve Naturali, per questo motivo ricco di attrattive naturali da vivere in barca (a motore ma anche a vela) e a piedi con fantastiche escursioni in grado di regalare gioia e serenità.

Come quella al “Lago di Venere”, un luogo segreto e meraviglioso, non lontano dal paese ma completamente diverso.

Ti descrivo passo passo l'avventura che ho fatto personalmente il 14 Novembre 2020.

  • La partenza:

Il mio consiglio è quello di svegliarti presto, fare un’ abbondante colazione e un po’ di spesa perchè al Lago di Venere trovi la natura, non certo un supermercato nelle vicinanze! :)

Quindi immaginando di aver fatto il pieno di energia, preso dei panini e dell’acqua, ci dirigiamo verso Est, direzione Riserva dello Zingaro, poco dopo la Tonnara del Secco, ovvero a circa 7 km dal nostro Hotel (15 minuti circa in macchina).

Percorso 2
  • Il percorso:

Lasciato il mezzo che ci ha portati sin qui, possiamo finalmente incamminarci percorrendo la vecchia regia trazzera, giungendo alla falesia che fiancheggia Cala Firriato.

Ci aspetta un bel sentiero, diciamo boschivo, di circa mezz’ora.

E’ un po’ tortuoso ma divertente, se vai con bambini sono sicuro che si divertiranno a camminare tra antichi alberi di frassino e passaggi stretti ma praticabili (anche dai più grandi, non solo di età).

125423087 3761979217154528 4687317478535515455 o
  • L’arrivo a destinazione:

Le bellezze del percorso non si fermano sulla terra ferma.

Diverse decine di tipologie di pesci ti aspettano infatti all’interno del lago di Venere, sfruttandone i molteplici anfratti per nascondersi dai predatori.

Lo scenario che avrai davanti a te adesso ti sembrerà anni luce diverso dalla piccola cittadina fatta di case basse e bougainville che avrai visto fino a quel momento della vacanza.

Non ti resta che sistemare ciò che hai portato con te ed immergerti pian piano in quella che è una sorta di “piscina naturale”.

Il Lago di Venere a San Vito Lo Capo è infatti chiamato così perché, al seguito del collasso di una grande parete rocciosa, dei massi rotolando per la vallata e tuffandosi in mare, hanno creato uno specchio d’acqua sempre calmo (anche con il mare in tempesta) così che Venere ci si possa ammirare ogni giorno e per sempre.

125512016 3761979290487854 5937116877502702130 o

E poi dopo tanta fatica e snorkeling indimenticabile, ritrovare l'energia prima di ritornare in Hotel è doveroso e suona quasi come un premio!

Lago Panino

Adesso non ti resta che scrivere o chiamare per maggiori info.

Ci vediamo a San Vito Lo Capo!

Altri articoli che potrebbero piacerti

Tariffa Assicurata con Rimborso in 7 Giorni

Il Cous Cous Fest 2024 a San Vito Lo Capo

Corpo centrale e Dependance

Scrivi su WhatsApp
Supporto

Chiedi a me se non hai trovato ciò che cerchi