Image
+39 0923972032 Prenota

Ecco alcuni ristoranti da provare

di Antonella

Pensiamo che il pranzo e la cena siano due dei momenti più felici di una giornata, soprattutto in vacanza.

Quando lasciamo la città per un posto un po’ più lontano, e che non conosciamo, possiamo gustare cose diverse, che non siamo abituati a mangiare di solito.

Non abbiamo un ristorante ma siamo a 50 metri dalla spiaggia e a due minuti a piedi dal corso principale quindi puoi scegliere se fare un pranzo veloce in una gastronomia vicino alla spiaggia e provando il meglio dello "street food" o fermandoti per una bella pausa con una "busiata" fumante al pesto sanvitese o ai frutti di mare.

Desideriamo che i nostri ospiti siano liberi, che non siano schiavi della mezza pensione.

Crediamo infatti che sia un limite all'esperienza, poichè la lista dei piatti è sempre risicata e non sempre fra l'altro sono inseriti piatti tradizionali o con ingredienti freschi.

Per questo la nostra idea di vacanza, con il trattamento di B&B che noi proponiamo va più che bene.

Chi ha passato da noi le sue meritate vacanze dice sempre che la nostra colazione è una "coccola" oltre ad essere una bella ricarica per affrontare la giornata a San Vito Lo Capo.

Fra cannoli, pane cunzato, sfincione, crostate, torte e marmellate fatte in casa, frutta fresca…c'è da divertirsi!

Chi di anno in anno sceglie il nostro albergo per le sue meritate vacanze al mare infatti lo fa anche anche perchè preferisce sentirsi libero di scegliere se fare un pranzo veloce come un’arancina vista mare o gustare una busiata fumante al pesto sanvitese o ai frutti di mare in un posto diverso ogni giorno ma sempre in grado di regalare tradizioni, gusto e sensazioni da portare con sé.

Siamo nati e cresciuti a San Vito Lo Capo, abbiamo una lista provata e riprovata - e per ogni esigenza - dei migliori locali frequentati da noi sanvitesi, affinché si possa vivere un'esperienza autentica, tra ricette della tradizione di terra e di mare. e grandi classici rivisitati.

Ogni giorno un posto diverso, un piatto nuovo o lo stesso ristorante e lo stesso piatto più volte.
Succede quando ci si innamora della Sicilia.

Inizia a segnarti questi locali, in modo tale da avere già una “base” da cui partire (i locali di seguito sono in ordine di distanza dall' albergo).

Panificio Plaia

Qui puoi gustare il meglio della gastronomia siciliana per un pranzo d'asporto.
Parlo di anelletti al forno, arancine, pane cunzato, parmigiana di melanzane e tanto altro… Al solo pensiero mi è venuta l’acquolina in bocca, anche a te? 😋

Ristorantino Crik & Crok

Locale semplice e alla mano in grado di stupirti con le ricette tipiche della tradizione siciliana come la Caponata di Melanzane o il Cous Cous di Pesce “incocciato” a mano proprio come le nonne insegnano ai nipoti ma anche crudi di pesce da leccarsi i baffi e grandi classici rivisitati.

E' uno dei più apprezzati poichè lo Chef ha vinto il Cous Cous Fest (evento che si tiene ogni anno a San Vito Lo Capo) ed il GiroTonno (evento con protagonista il tonno che si tiene a Carloforte in Sardegna).

Bianconiglio

E' il primo e l’unico ristorante, nella cittadina di San Vito Lo Capo e nei suoi splendidi dintorni, ad offrire agli ospiti un’esperienza legata esclusivamente alla carne locale.

Cortile di Cerere

Uno dei locali più recenti a San Vito Lo Capo.

In un ambiente con stile e caratterizzazione prevalentemente siciliano, propongono cucina del territorio e pizze con ingredienti siciliani e gourmet come il crudo dei Nebrodi o il gambero rosso di Mazara.

Rais

Ottimo ristorantino, ambiente piacevole, piatti curati in maniera particolare, personale molto gentile e disponibile.

Il giovane proprietario proviene da una famiglia sanvitese di pescatori.

Bik Bak

Cocktail bar a tema siciliano che propone anche taglieri sfiziosi di terra e di mare, piatti della tradizione e di mare oltre ad hamburger di qualità e drink classici e originali rivisitati con ingredienti siciliani.

Divino

Aperto da pochi anni ma con Staff molto in gamba e preparato.

Ristorantino davvero piccolino con tavoli solo all’esterno ma cucina di alta qualità.

Anche qui i piatti di pesce sono di casa.

Cinquantapassi

E’ un ristorante e pizzeria che propone cucina del territorio, insalatone e buone pizze.

E' particolarmente frequentato, soprattutto per la sua posizione privilegiata sulla spiaggia.

Ficodindia

E’ un ristorante elegante sito all'inizio del paese e che propone una cucina di mare con un forte legame con la tradiziione siciliana in un ambiente molto rilassante circondato da un belissimo giardino sotto le stelle.

E' ideale per una cena romantica.

Antico Borgo

(Macari - circa 10 minuti di macchina dall' Hotel)

E' un ristorante con atmosfera molto tranquilla e rilassata. Cucina del territorio e di mare con una bella terrazza con vista sul golfo di Macari. Il tramonto qui è mozzafiato.

Ecco alcune prelibatezze che devi assolutamente assaggiare!

Il Cous Cous di Pesce

E’ un pietanza a base di semola di grano duro lavorata a mano e condita con pesci di scoglio come lo scorfano e la cernia a cui si aggiunge anche una gustosa zuppa a guarnizione.

Richiede una preparazione veramente lunga ed in 4 fasi che avviene in circa quattro ore compreso il riposo.

Consgiliamo di gustarlo al Ristorante Crik & Crok dello chef Rocco Pace (se vuoi saperne di più trovi QUI la ricetta) e già vincitore del Cous Cous Fest.

Curiosità: la leggenda narra che a fine '800 i pescatori sanvitesi si innamorano di questa pietanza in Tunisia dove il Cous Cous è preparato con carne e/o verdure.

Le Busiate al Pesto Sanvitese

La busiata è una pasta tipica che prende il nome dal “buso”, ovvero un bastoncino di legno che dona alla pasta una forma a spirale.

Il pesto invece è preparato con pomodori, mandorle , basilico ed aglio e rimane "intrappolato" nelle pieghe della pasta rendendola quindi molto condita, una prelibatezza da mangiare tutta d’un fiato!

Le busiate al pesto sanvitese possono essere servite con patate e/o melenzane fritte sopra.

NB: così come tante altre pietanze siciliane è un piatto veg.

Le Arancine

Sono le famose "palle di riso" preparate con ragù di carne e piselli oppure con prosciutto e mozzarella.

Il tutto viene ovviamente impanato e fritto.

Curiosità: Anticamente era consuetudine riutilizzare il riso avanzato del giorno prima.

Altra curiosità: in Siclia Occidentale sono “fimmine“ ed hanno una forma rotonda che va a richiamare l'arancia (da cui arancina) nella parte orientale della Sicilia sono chiamate al maschile ed hanno una forma a punta.

Puoi gustarle sotto l'ombrellone a pranzo prendendole d'asporto alla Gastronomia U Paninu o da Plaia, nei pressi del nostro albergo e della spiaggia.

Il Panino con le Panelle

Le panelle sono gustose frittelline di farina di ceci fritte e servite in un morbido panino con aggiunta di pepe, sale e limone.

Alcune rivisitazioni prevedono mortadella o carne montana + salsa rosa, oppure melenzane fritte. Alcuni stomaci forti aggiungono anche salame piccante e ketchup!

NB: il classico panino con le panelle, così come tante altre pietanze siciliane è un piatto veg.

I Prodotti di Tonnara e il Gambero Rosso

Il tonno è chiamato il "maiale del mare". Non si butta via niente. E' facile qui da noi trovarlo in diverse preparazioni e condimenti.

Parliamo quindi della pregiata bottarga di tonno (fenomenale anche grattugiata sugli spaghetti), del lattume fritto o sott’olio, del mosciame, del salame o del cuore di tonno, tutte pietanze dal sapore salato e deciso che accompagnano bene a crostini o bruschette.

Questie pietanze dai sapori particolari legati anche alle lavorazioni quali essiccazione, salatura, conservazione sott’olio, servivano a preservare gli alimenti e facilitare il commercio,

L’ammaru russu come viene chiamato in siciliano il gambero, anche detto “oro rosso”, per via del rosso intenso e brillante, è apprezzato per la gustosità delle sue carni da tutti gli chef d’Italia. Questa infatti risulta compatta e bianca, dal sapore unico ed inconfondibile.

Mangiato crudo o cotto, in vacanza a San Vito Lo Capo è un’opportunità da non farsi scappare.

Nei mesi caldi la testa del gambero si inscurisce per la presenza delle uova, definite anche “caviale di gambero”, usate anch’esse per ottenere prelibati primi piatti.

La Caponata di Melenzane

La caponata, diffusa in tutto il Mar Mediterraneo, è generalmente utilizzata oggi come contorno o antipasto, ma sin dal XVIII secolo costituiva un piatto unico, accompagnata dal pane. Il nome “caponata” deriva probabilmente da “Capone“, ovvero come in Sicilia è chiamata la “lampuga” ovvero un pesce dalla carne pregiata ma piuttosto asciutta (e la testa grande) che veniva servito nelle tavole dell’aristocrazia condito con la salsa agrodolce tipica della caponata.

Il popolo, non potendo permettersi il pesce, lo sostituì con le economiche melanzane.

NB: così come tante altre pietanze siciliane è un piatto veg e senza glutine.

Il Caldofreddo

E' un gelato simbolo di golosità, da considerarsi piatto unico in quanto decisamente calorico:

alla base di una ciotola di terracotta viene disposto il gusto di gelato preferito, a cui viene aggiunto del pan di spagna imbevuto nel rum (o nel latte in base alle esigenze), poi della panna, cioccolata calda, noccioline ed un biscotto.

Consigliamo di provare quello di "Natalino" della Gelateria La Sirenetta.

La Rianata e il panino all'ufficiale

La rianata è la pizza tipica della provincia di Trapani.

L’impasto si ottiene con farina di grano duro, acqua, lievito, sale e un pizzico appena di zucchero.

Per il condimento ci sono sarde salate, aglio pestato, prezzemolo tritato, pomodoro, pecorino, olio extra vergine d’oliva ed una buona dose di origano tanto che deve il suo nome alla gran quantità di “riano” (=origano in siciliano).

Il cabucio (o panino all'ufficiale) è un panino creato con´impasto per la pizza.

La ricetta tradizionale vuole che sia condito con olio extravergine, acciughe, pomodoro a fette e formaggio.

Consigliamo di gustare presso il Cortile di Cerere (con servizio al tavolo) oppure da Pizza e Sfizi (d'asporto).

Le Cassatelle e le Graffe di Ricotta

Le cassatelle sono una sorta di ravioli a mezzaluna ripieni di ricotta e fritti, serviti con una spolverata di zucchero a velo.

Esiste anche la variante salata ma servita con brodo di pesce (quello del Cous Cous per capirci) che è assolutamente deliziosa!

La Graffa è invece una brioche riempita di ricotta fresca con pepite di cioccolato, tutto spolverato di zucchero.
Glicemia alle stelle, ma ne vale la pena.

Ecco alcuni nostri scatti "artigianali" dei piatti assaporati:

Caption 2 F735a351 dca8 4e66 ac76 5df4aa0b364a IMG 1776 IMG 9836 IMG 9932 Photo1jpg

Altri articoli che potrebbero piacerti

Tariffa Assicurata con Rimborso in 7 Giorni

Il Cous Cous Fest 2024 a San Vito Lo Capo

Corpo centrale e Dependance

Scrivi su WhatsApp
Supporto

Chiedi a me se non hai trovato ciò che cerchi