Image
+39 0923972032 Prenota

Emozioni all'aria aperta

di Marco

San Vito Lo Capo è un piccolo paesino di circa 4000 abitanti che da sul mare.

Si trova fra Trapani e Palermo, in Sicilia Occidentale ed è raggiungibile in un'ora circa dagli aeroporti di entrambi i suddetti capoluoghi.

E' una piccola realtà balneare che negli anni è divenuta sempre più famosa grazie alle spiagge bianche, alla Riserva dello Zingaro e a quella di Monte Cofano, al Cous Cous Fest e alle sue falesie!

Nella nostra cittadina ce ne sono davvero per tutti i gusti ed è meraviglioso trovarsi qui in Primavera e Autunno quando il sole non è oltremodo caldo come in Luglio e Agosto ma si sta decisamente bene - e meglio che nel resto d'Italia e d'Europa - e si può arrampicare, vivere la natura e... fare nuotate indimenticabili!

Se si è appassionati di arrampicata sportiva bisogna sapere che le pareti sono in prevalenza calcaree ma vi sono anche in granito.

Le vie sono perlopiù monotiri o al massimo un paio di tiri su pareti di calcare tendente al rossiccio, prevalentemente verticali o strapiombanti. Comunque è un’arrampicata fisica con spot dove poter praticare il deep water solo.

Vi sono grotte e pareti con diversa esposizione dove puoi dunque arrampicare al fresco anche nei momenti più caldi.

Alcuni dei settori più spettacolari di questa zona sono Salinella e Cala Mancina che rappresentano ormai una meta super classica ed apprezzata da chiunque voglia unire una vera vacanza al mare con arrampicata di altissima qualità.

San Vito Lo Capo è una delle mete più adorate dai climbers tanto che già dal 2009 si svolge qui il Climbing Festival a metà Ottobre circa e che richiama tantissimi appassionati ed arrampicatori da tutta Europa.
Da qualche anno il nome è cambiato in "San Vito Outdoor" ed è possibile fare anche Mountain bike, Kite Surf, Sup, Slackline, e tantissimi altri sport immersi nella natura.

Qui nel nostro Hotel a San Vito Lo Capo a partire dal 1988, stagione d'apertura, abbiamo ospitato una moltitudine di appassionati e sportivi che ci hanno raccontato, felici, le loro giornate passate nella natura.

Senza dimenticare il fascino delle passeggiate alla Riserva Naturale dello Zingaro dove circondati dai colori indescrivibili della macchia mediterranea, si possono seguire il sentiero costiero, quello di mezza costa o il sentiero alto per chi è più allenato e a quella di Monte Cofano con percorsi a strapiombo sul mare e il sentiero “Scaletta" dove si arriva su in cima da cui ammirare un panorama unico.

Possiamo dunque affermare con certezza che l'esperienza presso il nostro Hotel Piccolo Mondo a gestione familiare a San Vito Lo Capo in Autunno e/o in Primavera è ottimale per chi non solo desidera vivere la spiaggia ma soprattutto vuole assaporare il fascino della natura incontaminata da soli, con partner, con amici o con bambini al seguito perchè si può unire il vantaggio di arrampicare al vivere lo spazio aperto ed incontaminato insieme ai bambini, alternando qualche mattinata al mare spostandosi nel pomeriggio per piccole escursioni culturali a Erice, Marsala, Segesta...

DJI 050441

Altri articoli che potrebbero piacerti

Tariffa Assicurata con Rimborso in 7 Giorni

Il Cous Cous Fest 2024 a San Vito Lo Capo

Corpo centrale e Dependance

Scrivi su WhatsApp
Supporto

Chiedi a me se non hai trovato ciò che cerchi