Image
+39 0923972032 Prenota

La colazione di Antonella

di Marco

Il Piccolo Mondo "nasce" nel 1988 da un'idea dei miei nonni e dei miei genitori.

All'epoca offrivamo la "pensione completa", il ristorante interno era davvero ottimo e consigliatissimo su riviste di settore, guide ed ovviamente tramite passaparola.

Antonella, mia madre, era la responsabile di cucina e cuoca.

Intorno al 2010 poi mio padre convinse mia madre che era l'ora di passare al trattamento di camera e colazione.

Vide infatti nei nostri ospiti, e nelle ricerche su San Vito Lo Capo, un progressivo cambio di abitudini e un desiderio di libertà crescente volto a gustare al mattino una colazione più ricca per poi vivere a pieno il nostro magnifico territorio.

Abbiamo così iniziato ad avere una nuova clientela poichè non sono più le famiglie con bambini ad affollare il nostro Hotel bensì le coppie o i viaggiatori solitari alla ricerca di relax.

Non avendo il ristorante interno infatti non è più possibile venire incontro alle esigenze di una famiglia con bambini piccoli, per esempio, che hanno la necessità di pranzare presto ed avere quindi una cucina sempre aperta per la preparazione di pappette o altro.

Di conseguenza nuovi ospiti hanno decisamente tratto vantaggio da questo cambiamento avendo maggior relax ed anche silenzio.

Così nel 2010 circa abbiamo rinnovato ambienti e camere e siamo passati dalla colazione standard con cornetto e marmellatine industriali servite al tavolo, ad un buffet libero dolce e salato molto più ricco grazie alle meraviglie che la nostra terra di Sicilia ci dona e che di sicuro rimangono nel cuore e nella memoria come ad esempio le meravigliose marmellate di gelsi e arance del nostro giardino e poi ancora quelle di albicocche, mandarini, fragole...

Il profumo del caffè renderà più dolce il tuo risveglio e Antonella ti sorprenderà ogni giorno anche con la sua selezione di muffin, crostate e torte fatte in casa perchè la colazione deve essere una "coccola" che fa iniziare le giornate con il sorriso e che unita alle meraviglie del nostro mare, della Riserva dello Zingaro, renderà il tuo soggiorno memorabile.

Torta fresca antonella sito

Come avrai capito, siamo innamoratissimi della nostra terra e serviamo per colazione alcuni fra i migliori prodotti tipici dolci e salati della Sicilia Occidentale in aggiunta ad elementi classici delle colazioni italiane.

Ecco alcuni fra i “sapori di Sicilia" presenti:

  • cannoli di ricotta;
  • marmellate e torte fatte in casa;
  • pane cunzato;
  • sfincione;
  • tavola calda siciliana in versione "mignon".

Ecco gli elementi “classici”:

  • frutta di stagione;
  • burro, biscotti e cornetti;
  • affettati e formaggi;
  • nutella, yogurt e cereali.

Ma cos'è il pane cunzato?

Si tratta di pane condito con pomodoro, primo sale, acciughe, origano ed olio d’oliva.

Veniva anche chiamato "pane della disgrazia" e, così come gran parte della gastronomia Siciliana, nasce nelle case del popolo che fece di necessità virtù.
In mancanza d’un companatico ricco, diventò consuetudine arricchire il pane di sapori, odori e condimenti di poco costo e facile reperibilità.

I più fortunati, si permettevano il lusso d’acquistare un pezzo di sardina da strofinare sul pane; gustandolo, avrebbero goduto, se non del piacere di masticarne le carni, perlomeno dell’aroma e del sentore salato.
Da qui deriva la tipica espressione siciliana “leccare la sarda” riferita a persone benestanti che, pur avendo i mezzi, conducono uno stile di vita limitato al minimo.
Vuoi saperne di più? Ecco qui la ricetta per prepararlo anche a casa tua!

Ma cos'è lo sfincione?

Lo Sfincione è un pezzo tipico dello street food palermitano.

Si tratta di una sorta di pizza alta e soffice condita con un sugo di cipolle, caciocavallo siciliano, origano, acciughe e pangrattato.

Una bontà unica dal sapore ricco e dal profumo delizioso, la tipica consistenza morbidissima e bordi leggermente croccanti!

Ma cosa sono i cannoli?

Il cannolo è un dolce tradizionale siciliano fra i più famosi nel mondo, protagonista anche in alcune scene di film molto famosi come il Padrino di Francis Ford Coppola.

Si tratta di una cialda croccante, riempita con ricotta fresca impreziosita da scaglie di cioccolato o canditi.

Ha una storia davvero antica, basti pensare che qualcosa di simile, quasi un antenato, era conosciuto già in età romana e ne viene infatti attribuita a Cicerone una definizione: “tubus farinarius dulcissimo edulio ex lacte fartus”, ovvero un “tubo farinaceo ripieno di un dolcissimo cibo a base di latte”.

Riguardo alle origini del cannolo si raccontano miti, storie e leggende sacre e profane.

Secondo la tradizione sacra, il cannolo siciliano nacque all’interno di un convento di Caltanissetta in cui le suore, in occasione del Carnevale, si dilettavano nella preparazione di dolci di ricotta e mandorle tritate, decorati con deliziosi pezzetti di cioccolato.

Secondo una tradizione più "profana", le origini del cannolo risalgono all’epoca della dominazione araba. Secondo quest’antica leggenda, infatti, il cannolo nacque tra le mura dell’Harem all’interno del Castello di Caltanissetta in cui viveva l’Emiro con le sue concubine che erano solite sperimentare nuove ricette e preparare pietanze e dolci per omaggiarlo.

Quale che siano le sue origini, il nome di questo dolce così buono viene dalle sezioni di canna di fiume attorno alle quali le cialde venivano arrotolate, prima dell’introduzione dei cannelli metallici.

Qui da noi a San Vito Lo Capo lo puoi gustare già dalla colazione ma anche come golosa merenda nelle pasticcerie nei pressi (del resto il nostro Hotel è a pochi passi dal centro del paesino) e, perché no, a fine cena degustando un passito.

Come avrai capito, la colazione nel nostro Hotel Piccolo Mondo a San Vito Lo Capo non è assolutamente croissant e caffè da distributore.

Da noi è un sorriso ed un cuore su un cappuccino appena fatto per te.

E' il trionfo delle coccole: la colazione è il nostro modo di darti il benvenuto.

PRIMA PRENOTI, PIU' RISPARMI.

Le tariffe sono destinate a salire, prenotare prima è il solo modo per fermarle!

Richiedi un preventivo personalizzato.

Non vuoi ancora prenotare? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente sul tuo indirizzo email i nostri consigli riguardo a escursioni, gite in barca, cosa vedere, cosa mangiare...

Tavolo colazione

Altri articoli che potrebbero piacerti

Tariffa Assicurata con Rimborso in 7 Giorni

Il Cous Cous Fest 2024 a San Vito Lo Capo

Corpo centrale e Dependance

Scrivi su WhatsApp
Supporto

Chiedi a me se non hai trovato ciò che cerchi