Image
+39 0923972032 Prenota

Colazione alla Siciliana

di Vito

La colazione è il primo pasto della giornata ed è fondamentale per la salute.

E’ ideale per riequilibrare il livello di zuccheri nel sangue che durante la notte scendono.
La colazione è quindi un pasto necessario per risvegliare letteralmente il nostro organismo e fare il pieno di energia per affrontare una nuova giornata a San Vito Lo Capo che, fra bagni, escursioni e cene a colpi di Cous Cous, sa essere molto impegnativa!

I nostri ospiti ci dicono sempre che svegliarsi con “il profumo di Sicilia” è quel qualcosa in più, un valore aggiunto che fa iniziare le giornate con il sorriso, che unito alle meraviglie del nostro mare, della Riserva dello Zingaro, al relax in spiaggia, rende il loro soggiorno memorabile.

All' Hotel Piccolo Mondo a San Vito Lo Capo, la colazione non è semplicemente il primo pasto della giornata ma un rituale da vivere godendo a pieno del momento in una saletta illuminata dalla luce del mattino.
Il profumo del caffè renderà più dolce il tuo risveglio e Antonella ti sorprenderà ogni giorno con una selezione di torte e marmellate fatte in casa.
Se è vero che si mangia anche con gli occhi, ti assicuro che non potrai fare a meno di scattare una fotografia da mandare ai tuoi amici!

Qui nel nostro albergo, la colazione è anche un assaggio ai tradizionali cannoli di ricotta, un morso al “pane cunzato”.

Ma cos'è il pane cunzato?

Te lo spiego subito.

Tavolo colazione fiori

Si tratta di pane condito con pomodoro, primo sale, acciughe, origano ed olio d’oliva.

E' buonissimo e a me personalmente piace mangiarlo ogni giorno per colazione.

Così come gran parte della gastronomia Siciliana nasce nelle case del popolo che, come spesso accadde, fece di necessità virtù.
In mancanza d’un companatico ricco, diventò consuetudine arricchire il pane di sapori, odori e condimenti di poco costo e facile reperibilità.

I più fortunati, si permettevano il lusso d’acquistare un pezzo di sardina da strofinare sul pane; gustandolo, avrebbero goduto, se non del piacere di masticarne le carni, perlomeno dell’aroma e del sentore salato.
Da qui deriva la tipica espressione siciliana “leccare la sarda” riferita a persone benestanti che, pur avendo i mezzi, conducono uno stile di vita limitato al minimo.


Vuoi saperne di più? Ecco qui la ricetta per prepararlo anche a casa tua!

Ma non solo pane cunzato, un altro elemento essenziale della colazione al Piccolo Mondo sono i cannoli di ricotta!

Ma cosa sono i cannoli?

Il cannolo siciliano è un dolce tradizionale che risale alla dominazione araba, ma conosciuto già in età romana, ne viene infatti attribuita a Cicerone una definizione.

Un dolce fritto riservato originariamente al Carnevale, che da un monastero di Caltanissetta si diffuse in tutta la regione e con l’emigrazione dei siciliani venne apprezzato nel mondo.

Il nome del dolce viene dalle sezioni di canna di fiume attorno alle quali le cialde venivano arrotolate, prima dell’introduzione dei cannelli metallici.
Possiamo dire dunque che il cannolo è una cialda croccante, riempita con ricotta fresca impreziosita da scaglie di cioccolato o canditi.

Qui da noi a San Vito Lo Capo lo puoi gustare già dalla colazione ma anche come golosa merenda nelle pasticcerie nei pressi (del resto il nostro Hotel è a pochi passi dal centro del paesino) e, perché no, a fine cena degustando un passito.

Come avrai capito, la colazione nel nostro Hotel Piccolo Mondo a San Vito Lo Capo non è assolutamente croissant e caffè da distributore.

Da noi è un sorriso, un cuore su un cappuccino, un assaggio alle torte ed alle marmellate fatte in casa, ogni giorno. (Qui in dettaglio ciò che offriamo).

E' il trionfo delle coccole: la colazione è il nostro modo di darti il benvenuto.

Altri articoli che potrebbero piacerti

Ci vediamo il 21 Maggio!

Quali sono le politiche di cancellazione?

La passeggiata a Cala Mancina

Ciao, posso aiutarti?
Supporto

Ciao sono Marco,

hai qualche domanda da farmi?

Riapriamo il 21 Maggio → scopri l'offerta